Studi smentiscono il mito che l’esercizio fisico comporti danni nella cura dell’osteoartrosi del ginocchio

Uno studio ha scoperto che l’esercizio terapeutico non danneggia la cartilagine articolare del ginocchio nelle persone che soffrono di osteoartrosi, causa principale di disabilità con dolore a livello mondiale, riducendo mobilità e qualità della vita.

L’esercizio fisico (anche quello di natura terapeutica), è una delle tre importanti linee guida per il trattamento dell’osteoartrosi, unita al controllo del peso, spesso però è stato accusato da pazienti e professionisti della salute di danneggiare la cartilagine dell’articolazione del ginocchio. Ciò crea una barriera all’implementazione di cure basate su tale eventualità.

Il Dott. Alessio Bricca, attualmente ricercatore presso l’Università di Scienze Mediche di Aberdeen, ha completato il progetto, includendo pareri di persone a rischio o affette da osteoartrosi al ginocchio come parte integrante del suo dottorato presso l’Università della Danimarca meridionale.

Le scoperte derivanti dalla ricerca, finanziata da Marie Curie Fellowship, sono state pubblicate all’interno del British Medical Journal.

Un totale di 21 studi precedenti, condotti in altri paesi, tra cui, Danimarca, Olanda, Stati Uniti, Turchia, Finlandia, Svezia, Giappone, Canada, Brasile e Cina, sono stati rivisti per stabilire l’impatto dell’esercizio terapeutico sulla salute dell’articolazione del ginocchio delle persone a rischio o affette da osteoartrosi.

La prima revisione comprendente nove studi separati che hanno visto partecipare un totale di 702 soggetti, ha dimostrato che l’esercizio terapeutico non danneggia la cartilagine articolare del ginocchio. Il secondo ha riassunto altri 12 studi con 1.114 partecipanti ed ha scoperto che l’esercizio terapeutico non aumenta l’infiammazione dell’articolazione del ginocchio.

Il Dott. Bricca ha detto “Credere che l’esercizio danneggi la cartilagine è basato sulla disinformazione e l’attuale discordia tra prove e credenze precedenti, ciò evidenzia il fatto che una maggiore educazione in merito sia necessaria. Le persone con l’osteoartrosi al ginocchio devono essere rassicurate che l’esercizio terapeutico prescritto sia utile a prevenire o trattare l’osteoartrosi sintomatica del ginocchio, e può migliorare la composizione della cartilagine stessa. Invece che obbligare al riposo i soggetti affetti da osteoartrosi al ginocchio, sarebbe opportuno incoraggiarli, rassicurarli e supportarli nell’intraprendere esercizi di attività fisica, i quali sono essenziali per mantenere in buona salute corpo ed articolazione.

I dolori derivanti da esercizio sono inevitabili, ma i pazienti possono essere rassicurati dal fatto che diminuiranno pian piano con il tempo, fino alla completa scomparsa. I benefici dell’attività fisica e dell’esercizio terapeutico si estendono ben oltre dal miglioramento nel dolore e nella qualità della vita delle persone affette da questa condizione, sono infatti vitali per la prevenzione di almeno 35 malattie croniche e utili nel trattamento di 26 di esse, molte delle quali sono comuni nelle persone con osteoartrosi del ginocchio”.

L’esercizio terapeutico è definito come “un piano di attività fisiche prescritto e progettato per specifici obiettivi, allo scopo di ripristinare la normale funzione muscolo-scheletrica o ridurre il dolore causato da malattie o lesioni”.

Un test che ha dimostrato di essere clinicamente sicuro, efficace nella riduzione dei sintomi e nel migliorare la qualità della vita, è un programma composto da esercizi neuromuscolari, effettuati 2 volte a settimana per almeno 12 settimane. Similarmente, gli esercizi terapeutici in acqua, aerobici, di rafforzamento o un insieme di questi hanno dimostrato offrire benefici similari.

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH